Calciatore, allenatore e commentatore: tutto quello che c’è da sapere su Bruno Giordano, bomber della squadra capitolina.
Tra i calciatori più acclamati di sempre, Bruno Giordano è stato osannato anche da Diego Armando Maradona. Classe 1956, è stato una vera e propria bandiera della Lazio. Appesi gli scarpini al chiodo, ha poi intrapreso la carriera di allenatore e dirigente sportivo, fino a diventare commentatore per la Rai.
La biografia e la carriera di Bruno Giordano
Nato a Roma il 13 agosto del 1956 sotto il segno del Leone, Bruno Giordano è stato scoperto all’età di 13 anni da un ex giocatore della Lazio, Enrique Flamini.
Ha indossato la maglia della Lazio, divenendo il calciatore con il maggior numero di reti realizzate nelle coppe nazionali, poi quelle del Napoli, dell’Ascoli e del Bologna.
Chiusa la carriera da giocatore, ha intrapreso quella di allenatore iniziando con la panchina del Monterotondo e concludendo questa parentesi sportiva con quella del club ungherese del Tatabánya.
Ha lavorato in tv come commentatore sportivo per emittenti private, nazionali e regionali. Nel 2009 ha commentato alcune partite degli Europei Under-21e della Confederations Cup per Rai Sport, mentre l’anno successivo è stato opinionista alla trasmissione di Rai 1 Notti mondiali e, nello stesso anno, è entrato a far parte della squadra opinionisti di Mediaset Premium.
Nell’estate del 2021 ha fatto la telecronaca di alcune partite del campionato d’Europa 2020 su Rai 1 e nel 2022 è entrato nella squadra de Il circolo de mondiali per commentare la Coppa del mondo in Qatar.
La vita privata di Bruno Giordano
È stato sposato due volte: la prima con Sabrina Minardi, da cui ha avuto la figlia Valentina, e la seconda con Susanna Bartoli, da cui ha avuto Marco e Rocco, entrambi calciatori.
Chi è la moglie di Bruno Giordano, Susanna Bartoli
Sulla seconda moglie di Bruno Giordano si hanno poche informazioni. Non si sa dove sia nata o quale sia la sua città di provenienza, ma secondo i ben informati ha regalato all’ex calciatore la tranquillità che le prime nozze non gli avevano donato.
3 curiosità su Bruno Giordano
– La prima moglie Sabrina Minardi accettò il corteggiamento di Enrico De Pedis : scoprì solo dopo che si trattava del boss della banda della Magliana. Da qui iniziò la crisi del matrimonio con Giordano.
– La figlia Valentina rischiò di essere rapita da De Pedis
– Diego Armando Maradona disse di Giordano: “Il più bravo in assoluto con il quale ho giocato è stato Careca, ma tra gli italiani non c’è dubbio, Bruno Giordano. Il più sudamericano tra quelli che sono nati nel vostro […] paese”.